Mi presento
ho più di 20 anni di esperienza nel settore della formazione aziendale e conosco profondamente il territorio veneto. Questa esperienza, accompagnata da forti competenze nella gestione delle risorse umane e valorizzazione della persona, mi ha portato a intraprendere la carriera di coach.
Attraverso un ascolto attento e un dialogo strategico, aiuto professionisti di ogni settore a riscoprire la loro motivazione e il loro potenziale.
I miei studi
Ho una laurea specialistica in Scienze dell’Educazione, con indirizzo per Esperti nei processi formativi e una tesi sulle metodologie didattiche per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ho il diploma di Professional Coaching Program riconosciuto AICP e ICF. Alla mia passione per le scienze umane si accompagna quella per l’arte, così dopo il diploma di maturità scientifica ottenuto nel ’95, nel 2021 ho conseguito il diploma di maturità artistica in arti figurative. Ho trovato poi nel corso universitario di specializzazione in Arteterapia, concluso nel 2020, la sintesi tra educazione e arte ed una fonte di ispirazione continua per il processo di consapevolezza di sé e dell’altro.
Numerosi sono i corsi di formazione che ho frequentato nel corso della mia carriera professionale; i temi che continuo ancora oggi ad approfondire sono: la comunicazione efficace, la leadership, il lavoro di squadra.
Sono sempre fonte di grande ispirazione e oggetto di studio la psicologia umanista e la psicologia positiva.
La mia missione
Ho scelto questo lavoro per occuparmi delle persone e mettere a frutto quanto appreso negli anni con lo studio e l'esperienza personale. E’ mia intenzione contribuire a rendere i luoghi di lavoro fonte di benessere, realizzazione e crescita personale e sociale.
In cosa credo
NELL’AUTENTICITA’ come unica forma di espressione del sé che permette la costruzione di relazioni di valore con l’altro e con se stessi
NELL’EDUCAZIONE E NEL VALORE DEL PRENDERSI CURA
che affonda le sue radici nella fiducia nelle potenzialità di ciascuno, uniche e significative per sé e per la collettività. Educazione nel senso maieutico del termine, ovvero tirar fuori ciò che già c’è creando un terreno fertile fatto di dialogo generativo, esperienze stimolanti, dimostrando autentico interesse.
NELL’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE in quanto mi piace scoprire i punti di intersezione tra discipline apparentemente lontane tra loro (filosofia, religione, scienza, arte…) e in essi cogliere un percorso da seguire.
NELLA PERMEABILITA’, che consiste nel piacere coraggioso di accogliere il punto di vista dell’altro senza il timore di perdersi, sapendo che entrambi ne abbiamo da guadagnare.
"Ilaria è tanta testa e tanto cuore!"
Partecipante
"Ilaria si è rivelata una docente motivante, coinvolgente ed empatica. Sa trasmettere in modo chiaro e contestualizzato gli argomenti."
Partecipante
"Conosco Ilaria dai tempi dei miei incarichi aziendali e di lei ricordavo la disponibilità, l'accuratezza e precisione nel suo lavoro.
Negli incontri di coaching con Ilaria ho apprezzato la calma, l'ascolto e la comunicazione diretta. La sua calma mi ha permesso di sentirmi a mio agio nel trattare gli argomenti per me importanti; il suo ascolto attento mi ha aiutato a vedere le cose da diverse prospettive; la sua comunicazione diretta mi ha aiutato a focalizzarmi sugli aspetti che in precedenza non avevo colto.
Reincontrare Ilaria, dopo molti anni, per le attività di coaching reciproco mi ha permesso di scoprire una persona con molti interessi diversi, creativa e divertente."
Elsa
"Ho avuto Ilaria come docente, la quale non ha solo dimostrato conoscenza specifica sull'argomento, ma sull'essere umano in generale. Ho trovato meraviglioso averla come docente".
Partecipante
"Ilaria è una persona estremamente positiva e incoraggiante, disponibile, gentile, empatica, accogliente e aperta al prossimo"
Partecipante
Iscriviti e rimani aggiornato/a sul mio lavoro